- LE CALVINO PER L’AMBIENTE! -
a cura di Matilde Porri, 1F

Per dare nuovo impulso al Progetto Ambiente delle Calvino, è nata a dicembre la Commissione Ambiente, su proposta delle Prof. Mellini e Zanfi e formata, oltre che dalle due insegnanti, da ben 36 studenti, prevalentemente di classi prime e seconde.

La Commissione Ambiente è un gruppo molto attivo: dopo i primi due incontri, si è già imposta molti obiettivi tra cui quello di informare tutti gli alunni dei problemi che ci circondano, che molti a questa età non riescono ancora a percepire. Oh, dimentico che non facciamo tutto da soli! Anzi, in qualsiasi momento voi compagni potete condividere idee e progetti con i ragazzi che fanno parte del gruppo, che potranno poi elaborarle ed eventualmente metterle in pratica.

Se non vi vengono idee particolari, potrete comunque contribuire aiutandoci durante la "Settimana Eco-Trip", l’evento che si terrà dal 7 al 13 Aprile. Durante questa settimana potrete mettere in risalto le vostre abilità da “ricercatori” partecipando al Concorso "Oggi spiego io" dove i ragazzi di 2°, divisi in gruppi, scriveranno dei testi sui problemi che affliggono la nostra povera Terra. Il miglior testo di ogni classe verrà letto da una giuria di prof che ne sceglierà uno da esporre in bacheca e pubblicare sui giornalini delle Calvino. Gli autori riceveranno anche un concreto premio.

E comunque, durante la Settimana Eco-Trip si farà a gara tra le classi per cercare di spostarsi nel percorso casa-scuola con i mezzi più sostenibili (a piedi, in bici, in autobus ecc…). Le classi più virtuose, avranno diritto ad un riconoscimento gastronomico da parte del gruppo del Laboratorio di Cucina guidato dalla mitica Educatrice Simona!

Inoltre, il primo giorno della Settimana Eco-Trip, il quartiere organizzerà l’ormai storica biciclettata "In bici con la 4". Vi invitiamo caldamente a partecipare perché, oltre ad essere molto bella e divertente, vi dà la possibilità di trascorrere un pomeriggio pedalando per la campagna modenese, in tutta sicurezza.