- INIZIATIVA SETTIMANA ECO-TRIP ALL'IC2 -
Aprile 2015

Anche quest’anno, nell’ambito del piano d’Istituto di Educazione Ambientale la Scuola Media Calvino ha proposto ai suoi alunni nel mese di Aprile la SETTIMANA ECO-TRIP, in cui i ragazzi si sono attivati per ridurre il più possibile gli spostamenti inquinanti nel tragitto casa-scuola. La Scuola Elementare Galilei ha aderito con la GIORNATA ECO-TRIP nella data del 16 aprile.
I comportamenti virtuosi adottati sono stati:

- andare a piedi o in bicicletta

- se si abita troppo distante, usare i mezzi pubblici o lo scuolabus

In caso ciò non sia possibile, comportamenti a impatto ambientale ridotto sono:

- accordarsi per trasportare più ragazzi su un’unica auto privata (“auto condivisa")

- fermarsi con l’auto a una certa distanza dalla scuola (“parcheggio remoto”) per percorrere l’ultimo tratto a piedi, evitando di ingombrare le strette vie d’accesso della scuola e di inquinare ancora di più l’aria che i ragazzi sono costretti a respirare (punti di sosta segnalati nelle vie adiacenti alla scuola).

Nel corso della settimana, presso l'entrata della scuola, era attivo un presidio di sorveglianza traffico ad opera di volontari autorizzati dalla Polizia Municipale negli orari di entrata e uscita degli alunni: ringraziamo con affetto i Volontari di Viveresicuri, sperando in futuro di poter contare su di loro in maniera continuativa come era stato lo scorso anno (quest'anno non ce l'hanno fatta, sono travolti dalle richieste!).

Risultati alle Calvino

L'iniziativa, complice un asciutto clima primaverile, ha visto una buona partecipazione: abbiamo i dati precisi, perchè tutte le mattine l'insegnante presente alle 8 compilava il Modulo Eco-Trip della propria classe; siamo quindi in grado di commentare all'interno di ogni classe i risultati della classe stessa in relazione alla media dell'intera scuola, che è stata la seguente:

- viaggi ecosostenibili: 63%

- viaggi mediamente ecosostenibili: 25%

- viaggi non ecosostenibili: 12%

E le classi più virtuose? Eccole...

tra le prime:

- classe col maggior numero di viaggi ecosostenibili: 1G (67%)

- classe col minor numero di viaggi non ecosostenibili: 1I (8%)

tra le seconde e terze (stesso criterio):

- 3L (94%!)

- 2L (2%!)

E gli insegnanti? Ce ne sono alcuni attenti a come muoversi, ma la Medaglia d'Oro va senza alcun dubbio alla Prof. Sghedoni Marisa che da anni, quotidianamente e anche col brutto tempo percorre in bici il tratto Marzaglia-Calvino e ritorno (e sono circa 20 km!). E' un mito!! La Sig. Preside invece è stata molto dispiaciuta di non poter contribuire con la sua due-ruote, ma il tragitto da Sassuolo (dove abita) è un po' lunghetto: forse sarebbe arrivata a lezioni ormai concluse!

In un prossimo articolo pubblicheremo i nomi dei vincitori del CONCORSO ECO-TRIP, destinato alle classi seconde, in cui i ragazzi hanno dovuto produrre un testo in italiano e alcuni slogan in francese ed inglese relativi alla Mobilità Ecosostenibile.

L'evento alle Galilei

Nella giornata di giovedì 16 aprile anche le scuole elementari hanno dato il loro contributo alla sostenibilità ambientale, con le stesse modalità delle medie. L’iniziativa ha avuto un’altissima adesione, l’invito è stato accolto anche dagli “irriducibili”, come hanno dichiarato alcuni bambini intervistati da una maestra:
"Io vengo sempre in bici, anche se abito qui vicino! E’ stato bellissimo. Anche il cortile della scuola appariva diverso, c’erano molte più biciclette parcheggiate, tanto che le griglie non erano sufficienti per tutti i velocipidi."
Le insegnanti promotrici di questo evento credono che esso sia un piccolo ma necessario segno per far comprendere quale sia l'importanza di una mobilità più ecologica: fa bene all’ambiente e promuove anche rapporti sociali.
Sofia, una bambina di 2^ della scuola primaria, ha detto:
"I miei genitori non c’erano, io sono venuta in auto con un amico di mio fratello, ci ha accompagnati il suo papà."
Migliora anche la capacità di osservazione; Federico 8 anni:
"C’erano meno macchine che facevano la fila";
Camilla:
"Io sono venuta in bici col papà e ho tovato un coso per terra...un gioco che si attaccava al frigo e l’ho preso."
Cristian invece ha raccontato che il nonno ha parcheggiato più lontano e:
"Non mi ero nemmeno stancato sembrava di andare da vicino."

Una cittadinanza attiva si avvia sin da piccoli, perché a quell’età si è molto più ricettivi e le abitudini non sono ancora sedimentate. Per provare a cambiare comportamenti poco compatibili con l'ambiente e sedentari e invitare a vivere in maniera più attiva e felice insieme agli altri, questa è sembrata una modalità efficace e gioiosa, assolutamente da ripetere.

Domenica 19 Aprile la Settimana Eco-Trip si è conclusa con una biciclettata organizzata dal quartiere con partenza dal Parco Ferrari: “In bici con la 4”.
Molti i visi noti di alunni e alunne dell'IC2 (attirati dal buffet di metà percorso?): il nostro è stato l'istituto scolastico col maggior numero di partecipanti, e per questo ha ottenuto un premio, che l'organizzazione ha voluto intitolare al giovane Matteo Testoni, recentemente vittima di un incidente stradale.