- Esperienze di inclusione con Karim -
a cura del Prof. Gianfranco Padula e dei ragazzi della 2G

Quest'anno nella 2G abbiamo vissuto una bellissima esperienza di "reale" inclusione con il nostro compagno Karim che, da alunno oppositivo, problematico e quasi "ingestibile" all'inizio dell'anno, si è poi trasformato in una sorta di “beniamino” della classe e della scuola, sereno e in armonia con il contesto.
Le relazioni che il Prof. Mesini ha chiesto di scrivere ai ragazzi in riferimento a tale esperienza, testimoniano le dinamiche positive innescate all’interno del gruppo classe grazie a queste attività e l’arricchimento “umano” e relazionale che tutti i ragazzi ne hanno tratto.

Attività con Karim e il Prof. Padula
Relazione a cura di Lorena Nardi


Karim è un ragazzo speciale che ho la fortuna di conoscere da quasi sette anni.
Affrontare anche le medie con lui mi rende felicissima perché posso vederlo crescere e cambiare.
In classe non ho la possibilità di passarci molto tempo insieme però qualche volta il Prof. Padula ci fa uscire per fare delle attività con lui (apprende soprattutto con attività, giochi), come ad esempio l’Italia con la cartapesta. Abbiamo fatto a turni e quando è toccato a me ne sono stata fiera perché finalmente potevo passare un po’ di tempo con questo bambino speciale.
Durante questa attività mi sono divertita; è stato bello mettere le mani in quel miscuglio d’acqua, colla e giornali e mescolarlo.

La cosa che mi ha reso ancora più felice è stato vedere i passi da gigante che ha fatto e com'è cresciuto, (ha scoperto, nel suo piccolo, ma ha scoperto). Il gioco che me l’ha fatto capire è stato quello delle sillabe: noi (io ed i miei compagni) dovevamo mettere insieme delle lettere che formavano delle parole mentre Karim doveva cercare di leggerle e per ogni parola che individuava riceveva uno smile e alla fine anche un premio.

La cosa che rimaneva di più a Karim era quella di essere riuscito a leggere una parola e soprattutto dire a se stesso “ora conosco una nuova parola”; e questo è stupendo!
E stupendo veder fare dei progressi ad un bambino come Karim. Secondo me nel suo piccolo raggiungerà grandi obiettivi perché lui è un ragazzo intelligente, simpatico e tanto coccolone.

Io ho molta fiducia in lui. Quest’attività mi ha fatto capire l’importanza di dare una mano agli altri ma soprattutto a dei bambini con difficoltà. Dare una mano a questi ragazzi (nel nostro piccolo) è molto importante, soprattutto per aiutarli a crescere.

Relazione di Federica Frascari


Sono andata fuori con Karim poche volte, ma in quelle occasioni mi sono divertita molto anche perché mi piace tantissimo stare in sua compagnia.
La prima volta che sono uscita con Karim e il Prof. Padula non avevo la minima idea di cosa avremmo fatto, ma quelli che ci erano già stati dicevano che avremmo impastato la cartapesta. Farla è una cosa bellissima, impressionante perché fa senso mettere le mani dentro al secchio pieno di acqua, colla e giornali, ma è anche molto divertente.
Abbiamo creato delle sillabe per formare delle parole da far leggere a Karim e lui ci è riuscito, anche se a volte sparava parole a caso con l’intento di riuscire a dire la parola giusta.
L’ultima volta che sono uscita con lui abbiamo riempito l’Italia di cartapesta per farla diventare più realistica.
Secondo me insegnare a Karim a leggere e fargli comprendere la “geografia” è molto difficile, ma se lo si fa giocando lui apprende di più e si fa meno fatica.

Questa attività mi ha fatto capire la difficoltà ma contemporaneamente la facilità e il divertimento di insegnare a un bambino come Karim. Secondo me il metodo che usa il Prof. Padula per insegnare a Karim è il migliore e il più divertente perché Karim impara giocando e facendo amicizia con i compagni!



Relazione di Gaia Barbieri


Per me è stato molto bello vedere come un bambino con difficoltà si sforza per cercare di imparare anche attraverso dei giochi.
Io sono uscita varie volte con Karim e le attività che abbiamo fatto sono state tutte molto belle e coinvolgenti, un esempio può essere il gioco con le lettere che consisteva nell'insegnargli a leggere attraverso delle sillabe colorate e simpatiche!!!
Poi abbiamo iniziato a creare l’Italia in miniatura con la cartapesta ed anche questa attività è stata molto bella.

Io penso che tutte le attività che abbiamo fatto con Karim e il Prof. Padula siano piaciute a tutti e siano state utili.
Per me poi è stato emozionate vedere Karim leggere perché mi è tornato in mente come era in prima elementare e ho visto che anche lui come noi ha imparato tante cose nuove e di questo ne sono felice!

Spero che continui ad imparare sempre cose nuove e a divertirsi con i suoi compagni ed anche che alle superiori ci sia una classe e professori come noi che lo accolgano a braccia aperte e gli vogliamo un sacco di bene!

Relazione di Chiara


Quando sono andata con Karim per la prima volta abbiamo giocato con le lettere: dovevamo prendere due sillabe e formare una parola di senso compiuto e farla leggere a Karim, ogni parola giusta che leggeva vinceva uno smile e ogni 10 riceveva un premio.
Le altre volte invece abbiamo preparato la cartapesta per costruire l’Italia; grazie a quest'attività Karim, sotto forma di gioco, ha imparato dove si trovano le Alpi, gli Appennini, la Pianura Padana e Modena. Queste attività mi sono piaciute tantissimo perché è bello insegnare le cose sotto forma di gioco e divertendosi a un ragazzo come Karim e con le sue difficoltà.

Relazione di Sara Bruni


Questa attività mi è piaciuta moltissimo!!!
E’ bellissimo insegnare a Karim a leggere con il gioco delle sillabe!!!
E’ meraviglioso fare una cosa buona e giusta soprattutto per ragazzi come lui !!!
La cosa che mi è piaciuta di più è stata fare l’Italia con la cartapesta. E’ stato bellissimo immergere le mani in quella cosa melmosa fatta di colla, acqua e giornali. Io avevo il compito di strizzare la cartapesta e di passarla alla mia amica Chiara che la metteva sull’Italia per fare le montagne. Mi è piaciuto soprattutto perché io non l’avevo mai fatto.
Voglio molto bene a Karim perché é simpatico e, quando vuole, anche molto intelligente!!
E’ davvero incredibile che un bambino come lui abbia, quasi, imparato a leggere!!

Dovremmo davvero fare un album con tutte le foto delle cose che abbiamo fatto!

Questo è quello che penso di Karim e di tutte le attività fatte insieme a lui!

Relazione di Laura Seghedoni


Io con Karim ho fatto l’Italia in miniatura assieme ad altre mie compagne.
È stato bello perché all’inizio io Karim non lo conoscevo così tanto bene e ho visto che è molto simpatico e si impegna molto. E’ stato anche bravo il Prof. Padula che ci ha aiutati tantissimo e ci ha fatto divertire.
Questa attività mi ha fatto pensare che è bello aiutare e far divertire un ragazzo che ha dei problemi e non farlo sentire escluso.
Poi mi è piaciuto tantissimo fare l’Italia in miniatura e mettere i pezzi di cartapesta sporcandoci le mani.