- Il lavoro sicuro in concorso: primo premio vinto dalla classe 1G della Scuola Media Calvino di Modena -
articolo di Fabio Fanelli, poesia di Francesco Frascaroli - 1G
Quest’anno la scuola Calvino proponeva alcune attività facoltative da fare dopo scuola. “Manutenzione Bicicletta” mi ha incuriosito, quindi ho deciso di partecipare. Il corso iniziava alle 2.30 e durava 2 ore. Lì ho anche incontrato alcuni miei amici che, come me, avevano deciso di partecipare, e poi alcuni ragazzi più grandi che non conoscevo. Subito Armando, una delle persone che ci avrebbe insegnato la manutenzione della bicicletta, si avvicinò e ci spiegò le regole della bicicletta secondo il codice della strada. La bicicletta, per circolare in città, deve essere munita sempre di:

-fari (anteriore bianco e posteriore rosso)

-catarinfrangenti alle ruote (facoltativi ai pedali)

-freni funzionanti

-campanello

Poi ci ha spiegato come togliere le ruote e sostituire la camera d’aria.
Prima di tutto bisogna smontare la ruota dal telaio girando due specie di piccole maniglie vicine ad essa. Dopodichè dobbiamo tirare su il copertone. Lo facciamo utilizzando delle piccole levette di plastica che si possono legare ai raggi della ruota. Mettiamo le levette sotto il copertone (stando attenti a non forare ulteriormente la camera d’aria) nel lato opposto alla valvola e le attacchiamo ai raggi. A questo punto possiamo rimuovere lentamente il copertone e la camera d’aria. Per trovare il foro bisogna gonfiare la camera d’aria bucata e sentire da dove proviene il fischio della camera d’aria bucata. Quindi bisogna prendere il mastice e spalmarlo nella zona del foro. Poi si prende la toppa, la si mette nella zona spalmata di mastice e si preme forte. A questo punto si rimette la camera d’aria tra la ruota e il copertone facendo attenzione a non girarla. Adesso si rimette il copertone sulla ruota spingendolo delicatamente poco per volta.
La seconda lezione è stata invece sulla pratica, e abbiamo cambiato i freni alle nostre bici.

Inoltre la scuola Calvino ha partecipato a un concorso sulla sicurezza sul lavoro , e il progetto della mia classe è stato proprio su un mezzo che usiamo tutti i giorni, cioè la bicicletta. Abbiamo immaginato di poter venire tutti a scuola il primo giorno di primavera “in sicurezza” ma in bicicletta con gli amici. Ognuno di noi ha organizzato il proprio percorso ma ha seguito le regole che avevamo studiato con la prof. di tecnica. Intorno ai disegni dei ragazzi con le scarpe grandi che popolano il calendario di “In bici” abbiamo ricopiati i nostri testi e disegnato tutti i segnali che ci impegnamo a rispettare quando andiamo in bicicletta. Raccolti i nostri “bicilavori” abbiamo costruito una bella copertina con un ciclista sorridente sulla sua due ruote e... siamo arrivati primi in questo concorso per le scuole medie, vincendo soldi per la scuola!
Un anno davvero...su due ruote!!!!

IO E LA MIA RAGAZZA…

È un po’ bassa di statura,
è un po’ magrolina,
ma ha le curve al posto giusto;
siamo sempre insieme,
a me piace perché è spericolata,
io e lei superiamo tutti gli ostacoli;
mi aspetta sempre dopo la scuola,
pronta per nuove avventure,
conosciamo tutte le vie e tutte le strade.
È proprio bella la mia BMX

Francesco Frascaroli